Campo Scuola a Policoro: risate, sport e tanto altro
- Redazione
- 7 giu
- Tempo di lettura: 2 min
di Anita Lozzi
1A Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale
Si sa che il momento più atteso dagli studenti non sono certo compiti e verifiche bensì il viaggio d’istruzione, un momento per rafforzare legami e fare nuove conoscenze.
Diverse classi del nostro Istituto si sono recate in Basilicata, a Policoro in provincia di Matera.
Il campo scuola sportivo è un’esperienza educativa e divertente, pensata per ragazzi e ragazze che amano muoversi, stare insieme e mettersi alla prova. Durante il soggiorno, abbiamo svolto diverse attività sportive: il primo giorno ci siamo dilettati in una lezione teorica sui nodi imparando a riconoscerli e a crearne di diversi tipi.
Successivamente nella stessa giornata abbiamo fatto un’attività di orienteering: divisi in gruppi, con una mappa alla mano, ci siamo cimentati alla ricerca dei diversi punti indicati sulla carta, scoprendo le meraviglie del luogo fino ad arrivare alla spiaggia; rivisitata poi qualche giorno dopo, questa volta però con un bel giro in bici di tutto il litorale.
Visto il tempo non favorevole non tutti hanno avuto l’occasione di andare a vela ma in alternativa abbiamo fatto un giro sulla canoa a coppie; non sono mancate le partite a calcio sulla banchina e il beach volley.
Molti hanno vissuto la prima esperienza a cavallo: pur essendo un’attività nuova e sconosciuta l’abbiamo presa con molta serenità e curiosità, infatti ciascuno di noi ha fatto un breve tragitto accompagnato da delle ragazze.
Abbiamo giocato diversi tornei e fatto diversi sport all’interno del villaggio grazie alla presenza di campi da gioco di ogni tipo, da ping pong fino al calcio; non sono mancati ovviamente pallavolo e basket.
Oltre allo sport, ci sono stati momenti di riflessione, gioco libero e condivisione, per rafforzare lo spirito di gruppo, il rispetto delle regole e la collaborazione. È stata un’occasione per crescere, fare nuove amicizie e imparare a dare il meglio di sé, divertendosi in un ambiente sano e positivo.

Comentarios