... nell'azzurro mare di Agosto

Aggiornamento: 18 lug 2022

di Gennaro Viglione

membro Consiglio Direttivo AC Scuola Montessori APS

docente di Storia dell'Arte presso il Liceo Statale "Maria Montessori"

Siamo giunti al termine di quest’anno, ricco e denso di attività che ci hanno permesso di tornare ad una forma di normalità tanto agognata e in parte desiderata. E’ stato bello rivedere la scuola ripopolarsi di studenti, di risate, di sorrisi che, nonostante le mascherine, era possibile cogliere dietro gli sguardi di ciascuno di loro. Emozioni ed esperienze che abbiamo raccontato con i numeri e i cospicui articoli editati quest’anno; un vanto non solo per l’Associazione Culturale Montessori APS e la Redazione di “Montessori Magazine … la tua voce”, ma per l’intera comunità scolastica e del territorio. Abbiamo cercato di mettere al centro dei nostri racconti e delle nostre iniziative la radicalità e l'essenza del concetto di condivisione, favorendo un’analisi critica della partecipazione e consolidando l’approccio montessoriano che è alla base del nostro spirito associazionistico. In questo viaggio fatto insieme, con carichi diversi ma pur sempre eccezionali, abbiamo cercato di raccontare, a tutti voi lettori, le nostre visioni, le nostre passioni, i nostri punti di vista, la nostra creatività e, perché no, anche le nostre emozioni. Una fucina di idee dove le menti e gli ingegni hanno camminato all’unisono, si sono alleati non soltanto all’insegna dell’interesse, ma anche del divertimento e del piacere. Ed è proprio in questi termini che ci piace vedere la nostra redazione, come la fucina del dio greco Efesto, sicuramente ricca di creatività, ma messa al servizio dell’intera collettività, dove studenti, docenti ed ex docenti sperimentano e collaborano.

Per il momento vi diamo appuntamento al rientro dalle vacanze estive, quando ci farà piacere condividere con voi alcune nostre importanti iniziative che saranno presentate in occasione di un evento che speriamo possa vedervi tutti partecipi.

A ciascuno di voi nel frattempo auguriamo un’estate gioiosa e ricca di scoperte, auspicando che gli articoli di questo numero possano farvi compagnia nelle assolate giornate dell’estate 2022.

55 visualizzazioni1 commento

Fine anno