STUDENtiAMO

di Maria Cristina Schio e Gennaro Viglione

“Per Maria Montessori l’adolescente è persona completa, capace di inglobare insieme l’essere studente (quindi il suo saper studiare) l’essere cittadino (quindi il suo saper essere cittadino) l’essere lavoratore (quindi il saper lavorare) nel momento in cui riesce a misurarsi sia in contesti teorici che pratici di applicazione delle conoscenze dominandone la comprensione”.

Erdkinder. La scuola che non c'è

saggio di Giovanni Scancarello, agosto 2015

Dirigente Scolastico Liceo Statale Maria Montessori, Roma

STUDENtiAMO nasce molti anni fa, dal desiderio di studenti / studentesse di lavorare nella scuola attivamente al fianco dei docenti, per dimostrare che la condivisione di intenti non è solo un ideale, ma può essere felicemente realizzabile.

Si tratta infatti di una settimana durante la quale gli studenti e le studentesse diventano protagonisti dinamici e responsabili dell’attività scolastica, facendosi carico delle proposte dei corsi e dell’organizzazione degli eventi. La finalità è quella di incentivare un confronto democratico nel rispetto della cittadinanza attiva e di riconoscere la centralità dello studente attraverso la socializzazione e la partecipazione consapevole.

L’edizione di quest’anno, la prima dopo gli anni tristi della pandemia, ha visto coinvolti molti ospiti, che hanno trattato tematiche di vario genere e ha visto la partecipazione attiva di studenti e studentesse interessate e partecipi.

Tutto si è svolto nel rispetto civile di regole e disciplina, grazie all’incessante lavoro dei rappresentanti di Istituto e della consulta e del comitato organizzativo che è sempre stato più che presente riuscendo a rispondere alle esigenze e a coordinare oltre mille ragazzi/e.

Il bilancio è complessivamente positivo, ma abbiamo bisogno di riflessione e discussione, perché molto c’è ancora da migliorare.

Per cui, nel prossimo numero del magazine, oltre a parlare degli eventi che hanno riscosso il successo maggiore, ascolteremo la voce degli organizzatori e tracceremo un bilancio dell’esperienza appena trascorsa.

Maria Cristina Schio

Gennaro Viglione