Un viaggio a Fumone

di Sofia Bonimelli e Antonio Luce

3E Liceo Scientifico - opz. Scienze Applicate

Il 23 ottobre 2023 è stata una giornata indimenticabile per tutti noi, studenti della Terza E. Abbiamo avuto l'opportunità di partecipare a una meravigliosa gita che ci ha portato alla scoperta del Castello di Fumone e della Cattedrale di Anagni.

Dopo un breve viaggio in pullman, siamo arrivati al Castello di Fumone. All'interno del castello, la guida ci ha illustrato le sale e le stanze che una volta ospitavano nobili: mentre raccontava la storia del castello ci sembrava quasi di tornare indietro nel tempo. Abbiamo avuto anche la possibilità di salire sul giardino pensile da cui si poteva ammirare uno scenario mozzafiato. La generosità dei residenti di Fumone ha aggiunto un tocco speciale alla nostra visita. Con calore e ospitalità, ci hanno offerto i prodotti locali, permettendoci di assaporare la cucina tradizionale.

Per la pausa pranzo ci siamo fermati al Lago di Canterno dove abbiamo avuto la possibilità di riposarci e socializzare con il gruppo classe. In seguito ci siamo diretti alla Cattedrale di Anagni, la nostra visita è iniziata dalla biblioteca della cattedrale dove abbiamo avuto la possibilità di osservare alcune reliquie papali. Dopodiché è proseguita nella cripta dove abbiamo potuto osservare, accompagnati da una guida, un meraviglioso ciclo di affreschi.

Questa giornata è stato un modo per arricchire il nostro bagaglio culturale e allo stesso tempo divertirsi con gli amici (e anche con i professori): speriamo di rifare esperienze simili anche nel futuro.