Consigli di lettura

di Alessandra Gigliotti

docente di Italiano e Latino presso il Liceo Statale "Maria Montessori"

• Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi

scheda:

In Giappone si trova una caffetteria speciale su cui circolano moltissime leggende. Si narra che bevendo il caffè sia possibile rivivere il proprio passato, ma ci sono delle regole da rispettare. La più importante è “finire il caffè prima che si sia raffreddato”.

Riflessione da lettrice:

Non sempre per viaggiare è necessario un biglietto. Questo libro permette a chi lo legge di farlo superando anche le leggi della fisica.

• Una ragazza senza ricordi di Frances Hardinge

scheda:

Da quando è caduta nel fiume Macaber, nella vita di Triss niente è più lo stesso. In una sola notte di cui per altro non ricorda nulla, la sua vita à completamente cambiata. Pen, la sorellina di nove anni, ha paura di lei, e continua a dire che in realtà Triss non è più Triss. Sembrano pensarla così anche i suoi genitori, che bisbigliano sottovoce dietro le sue spalle e nascondono segreti inquietanti. Come inquietante è la frame che la protagonista non è in grado si saziare.

Riflessione da lettrice:

A volte la realtà è molto diversa da quello che sembra. Per chi vuole perdersi in una lettura che, a volte, lascia l’amaro in bocca ma che, alla fine, sazia più della migliore pietanza.

UN CLASSICO

• Il maestro e Margherita di Michail Bulgakov

«Il Maestro e Margherita è uno dei capolavori del Novecento, amato da lettori di ogni età in tutto il mondo, e leggerlo oggi può essere ancora più prezioso per saziare la nostra sete di libertà. Perché a volte lo scontro frontale non funziona; meglio essere furbi come il gatto Behemot.» – Gabriel Boninsegna per Maremosso

All’improvviso, dal nulla, Il Diavolo fa la sua comparsa portando con sé un seguito bizzarro e, a tratti comico. Sono in sua compagnia infatti il valletto Korov'ev, soprannominato Fagotto (Фагот), un ex-maestro di cappella sempre vestito con abiti grotteschi, il gatto Behemoth, il sicario Azazello, il pallido Abadonna, con il suo sguardo mortale, e la strega Hella. Cosa li spinge a Mosca?

Riflessione da lettrice: per chi è in cerca di una illuminazione senza dover percorrere le vie di Damasco. Questo infatti non è un libro, ma il libro della rivelazione. Chi lo leggerà non sarà più lo stesso.

UNA CHICCA

• Omega days di John L. Campbell

scheda libro: in una mattina come le altre la vita di padre Xavier, uomo che ne ha già viste delle belle, verrà sconvolto da una orribile scena: una docile suora che azzanna il volto di un suo confratello. La stessa scena cui assiste Skye Dennison, una giovane studentessa che vede divorare i genitori sotto i suoi occhi. Cosa sta succedendo? La scoperta vi gelerà il sangue nelle vene.

Riflessione da lettrice: per gli amanti dell’horror, quello vero che ti costringe a tenere gli occhi aperti per giorni, se non per mesi il primo libro della trilogia di Campbell sarà una straordinaria scoperta e vi spingerà a richiedere alla casa editrice di tradurre anche gli altri due.

33 visualizzazioni1 commento

STUDENtiAMO