top of page
  • AC Scuola Montessori APS

Finale del Debate

di Brando Capuano

4D Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate


Il 25 maggio presso la sede del Montessori di Via Casperia si è svolta la finale del secondo torneo del Debate, che ha visto sfidarsi due gruppi del triennio (Gli anonimi ed i Churros letterati) e del biennio (Los pinguinos del Montessor e Gli Illuminati) tra di loro.

Ho avuto la fortuna di poter assistere alla finale del Debate in veste di cameraman, realizzando foto e video per documentare la sfida svoltasi tra le varie squadre, grazie a questa esperienza ho avuto l’occasione di conoscere appieno il mondo del Debate. 

Di cosa si tratta? Il Debate è una gara che si svolge tra due gruppi di studenti davanti ad una commissione di giudici; il compito delle squadre è quello di convincere la giuria riguardo alla loro posizione su un determinato argomento che viene rivelato prima della sfida, una volta che i due gruppi hanno raccolto le informazioni che più ritengono utili riguardo l’argomento. Vengono assegnati ai gruppi il ruolo di “pro” e “contro” l’argomento al centro del Debate, quindi il gruppo a cui è stato dato il primo ruolo deve convincere la giuria che è giusto concordare con l’argomento scelto, mentre l’altro gruppo deve convincere la giuria del contrario a suon di argomentazioni e contestazioni. Tutti devono rispettare i tempi fissati per presentazione o domande, e una volta finita l’esposizione da parte dei due gruppi la commissione di giudici valuta chi è stato più convincente, e quindi chi ha vinto il Debate.

La prima sfida della giornata si è svolta tra i gruppi del triennio, ovvero Gli anonimi (capitanati da Giorgio Fiordelli e composto da Caterina Losito, Sara Vidale, Jade Balboa) e i Churros letterati (capitanati da Angelica Filippi e composto da Ciara Delos Reyes, Alessandro Milita, Jhilik Vari). L’argomento era “il ruolo dell’eroe è riservato unicamente al genere maschile”, Il primo gruppo era contro mentre il secondo pro.

A seguito di tutte le interessanti argomentazioni fatte dai partecipanti di entrambi i gruppi, la giuria, dopo essersi confrontata, ha proclamato vincitrice la squadra dei Churros letterati.

Dopo una breve pausa la giornata è proseguita con la sfida del biennio, ovvero tra il gruppo Los pinguinos del Montessor (capitana Matilde Milillo e composto da Gabriele Tarantino, Gregorio Greco, Edoardo Casano) e Gli illuminati (capitano Davide Scapigliati e composto da Giulia Giordano, Jacopo Bernardo, Nicole Cimini); sfida che ha visto vincitori i Los pinguinos del Montessor, avente il ruolo “pro” su un tema inerente all’egoismo di Ulisse.

Per decretare infine il vincitore assoluto si è scelto di fare una sfida tra i vincitori del triennio e del biennio, quindi la giuria ha sorteggiato un argomento e ha dato un’ora di tempo per la ricerca delle informazioni.

A seguito di un lungo dibattito costellato da argomentazioni convincenti da ambo le squadre, la vittoria, con un po’ di sorpresa, è andata al gruppo del biennio Los pinguinos del Montessor, che con una magnifica preparazione ed un’ampia conoscenza dell’argomento, è riuscito a battere il gruppo del triennio Churros Letterati (un ultima sfida tutta spagnola insomma).

A chiunque sia rimasto interessato dal Debate consiglio vivamente di provarlo, in quanto è una gara che mette a dura prova le proprie capacità argomentative e che permette allo stesso tempo di fare ricerche su argomenti che il più delle volte non conosciamo, dandoci quindi anche la possibilità di aumentare il nostro bagaglio personale.




4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page