Estate serena

di Agostino Bistarelli

membro Consiglio Direttivo AC Scuola Montessori APS

docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Statale "Maria Montessori"

Con questo numero vi facciamo i nostri migliori auguri per le vacanze. Meritate, dopo due anni difficilissimi. In un recente editoriale del Corriere della Sera, un attento osservatore come Dario Di Vico sottolineava quattro elementi di tenuta del sistema Italia di fronte al dramma della pandemia: nell’ordine, la casa, la famiglia, la manifattura e il terzo settore. Mi ha colpito l’assenza della scuola. Invece noi sappiamo che abbiamo tenuto, sia dal punto di vista della prevenzione sanitaria che della resilienza. E con noi intendo il sistema scolastico, ma anche proprio la nostra comunità. E forse questa sottovalutazione spiega anche l’andamento del dibattito sui risultati dei test Invalsi, dibattito sul quale sicuramente si dovrà tornare con calma ma che per ora mi sembra segnato da quella immagine del dito che indica la luna con l’osservatore che equivoca l’invito, con l’inversione tra sintomo e malattia. Invece mi sembra utile sottolineare il percorso che è stato fatto, pur tra difficoltà e limiti, da tutti noi e che spiega i risultati degli esami.

Anche se non fisicamente, vi invitiamo a viaggiare: tra i libri, con la cucina, con la storia. Ci rivediamo e ci rileggiamo a settembre.

Estate serena.

Fine anno