Fine anno

di Francesco Lambiase

Presidente AC Scuola Montessori APS

Rieccoci qui, per il terzo anno consecutivo, a salutarci, augurarci il meglio per il prossimo anno e a fare un bilancio dell’attività associativa di questo 2023.

Un anno ricco di iniziative sta per lasciarci, durante il quale la nostra Associazione ha ampliato i propri orizzonti, rivolgendosi non solo agli alunni del nostro Liceo, con i numerosi progetti PCTO e di Educazione civica, ma anche a famiglie e al territorio.

Infatti, grazie anche ai contributi di coloro che hanno creduto nel nostro progetto e sostenuto le nostre iniziative, abbiamo potuto offrire diverse attività culturali.

Il nostro cineforum “CINEMANDIAMO” ne è un esempio: fortemente voluto dal nostro Presidente, ha accompagnato e accompagnerà ancora fino al mese di febbraio (o forse anche oltre?) 50 cinefili in un viaggio immersivo nel cinema italiano contemporaneo, assistendo alla proiezione di film di giovani registi, alcuni già affermati, altri emergenti, raccogliendo in ogni caso l’apprezzamento dei partecipanti.

Abbiamo anche potuto offrire, ad oltre 100 amici, l’opportunità di visitare luoghi sorprendenti, come i camminamenti delle Mura aureliane, l’Ipogeo di via Livenza, il Museo dei Corazzieri e Palazzo Barberini.

Le proposte culturali non potevano, certo, trascurare la musica: una serie di incontri musicali ha avuto inizio con un apprezzatissimo concerto degli “Acquafangosa blues band”: proseguiremo nel 2024, esplorando il Jazz!

In questo anno abbiamo anche voluto sperimentare il settore dell’editoria, con due pubblicazioni, scritte dai ragazzi: “Intreccio” e “Memorie del cuore” (entrambe ancora disponibili per chi volesse).

Ma l’Associazione non ha mai trascurato di curare le collaborazioni con altri Enti, aggiudicandosi i finanziamenti per alcuni interessantissimi progetti rivolti alla Scuola: la realizzazione della curvatura ecologica del LES; la collaborazione con la Giunta Centrale per gli Studi Storici e il MiM nell’organizzazione del corso di formazione “La cultura della cancellazione” e del Premio “Laboratorio di storia”; la realizzazione del Progetto “Cinema e immagini per la Scuola”, che va concludendosi proprio in questi giorni con il montaggio del cortometraggio scritto, sceneggiato e recitato dai nostri alunni e che a breve avremo il piacere di condividere.

Abbiamo molti altri progetti in cantiere per il nuovo anno che speriamo vogliate animare con la vostra partecipazione: reading; incontri con gli Autori; concerti musicali; rappresentazioni teatrali, un corso di danze tradizionali greche, sotto la guida di una delle più importanti scuole di danza della capitale, che si concluderà con uno spettacolo… e molto altro ancora!

Perciò seguiteci sul nostro sito, sui social e sul blog “Montessori magazine…la tua voce” per gli aggiornamenti e aderite alle nostre iniziative: ci sarà da divertirsi.

Buon 2024 e a presto!

EDITORIALE